OR.F.E.O.

OR.F.E.O. (ORchestrator For Enterprise, Omniplatform) – Orchestratore multipiattaforma e distribuito basato su blockchain di processi automatici per la gestione supply chain B2B.

DETTAGLIO DI PROGETTO

Il progetto OR.F.E.O. è finalizzato allo sviluppo di una piattaforma di orchestrazione della supply chain che risponde perfettamente agli obiettivi inerenti:

  • La tecnologia abilitante fondamentale: Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC)
  • Il settore applicativo: Fabbrica intelligente
  • La tematica:
    Processi produttivi ad alta efficienza e per la sostenibilità industriale
  • Le sotto-tematiche:
    Modellazione e simulazione per la Sustainable Supply Chain
    Strumenti per la gestione di imprese collaborative e Supply Chain dinamiche

FINALITÀ

Scopo del progetto di Ricerca e Sviluppo OR.F.E.O. è quello di implementare un sistema di orchestrazione distribuito e cross platform avanzato, integrato con blockchain per la gestione dei processi di business per la supply chain in modalità B2B, con funzionalità di integrazione con software ERP attraverso strumenti di RPA.

Il sistema di orchestrazione proposto dalla Code Architects Srl consentirà l’assemblaggio di un insieme di attività (o servizi) per realizzare specifici processi di business, riducendo i costi e la complessità derivanti dall’integrazione di servizi offerte da diverse parti. Il sistema di orchestrazione offrirà inoltre una piattaforma, semplice nell’utilizzo ma allo stesso tempo molto potente. Quest’ultima sarà in grado di eseguire attività di diversa natura su dispositivi di calcolo anche eterogenei, integrandosi nativamente con le tecnologie di blockchain (ES. per migliorare trasparenza, sicurezza, decentralizzazione e costi della supply chain).

RISULTATI ATTESI

Blockchain, IOT, Cloud, Robot Process Automation sono le componenti principali del progetto di Ricerca e Sviluppo OR.F.E.O. proposto dalla Code Architects, che si pone appunto come obiettivo quello di ottimizzare e gestire in maniera efficiente i processi di supply chain, con una particolare attenzione alla gestione delle analisi dei dati (anche in tempo reale) e all’utilizzo del cloud per migliorarne l’efficienza e la redditività.

Code Architects, attraverso lo sviluppo di OR.F.E.O., si propone di immettere sul mercato suddetto prodotto come strumento e tecnologia in grado di gestire la supply chain, anche per processi particolarmente complessi. Oltre al prodotto OR.F.E.O Code Architects proporrà servizi di customizzazione necessari per poter gestire i diversi sistemi informatici e processi delle aziende e dei partner in modalità B2B.

OmniAGV 4.0

Veicolo a guida automatica omnidirezionale, abilitante per le specifiche Industry 4.0

Cod. Progetto: X7H8LZ3

“Intervento cofinanziato nell’ambito del POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 – Asse prioritario 1 –

Ricerca, sviluppo tecnologico, innovazione – Azione 1.6 “Interventi per il rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale e incremento della collaborazione tra imprese e strutture di ricerca e il loro potenziamento” BANDO INNONETWORK – Aiuti a sostegno alle Attività di R&S”

 

Piano delle attività

L’obiettivo finale del progetto consiste nello studio e sviluppo di un sistema di logistica interna aziendale basato su una flotta di veicoli omnidirezionali a guida autonoma (AGV), con basso impatto di integrazione, e capacità di comportamenti autonomi ed intelligenti per l’interazione con gli ambienti, le persone e le cose.

Caratteristiche e prestazioni da realizzare

Questo progetto ha l’ambizioso obiettivo di realizzare una nuova generazione di veicoli autonomi (AGV) adibiti al trasporto di carrelli all’interno del contesto logistico di un impianto industriale che si integrano nell’ambiente in cui si trovano ad operano senza necessità di modifiche agli spazi di lavoro né di pesanti revisioni dei processi logistici già in essere.

> Importo contributo € 610.806,80