I dati a disposizione di una azienda sono di natura eterogenea: gestionali, CRM, fogli Excel, database aziendali, archivi Access, file di testo, mail, dati provenienti dai profili social, e altre sorgenti dati sconnesse tra loro, ad esempio le grandi quantità di informazioni destrutturate disponibili sulla Rete (big data). Se organizzati e consolidati nel modo opportuno, questi dati permettono di analizzare la situazione corrente e predire quello che potrebbe accadere in futuro, in modo da intercettare i trend e aumentare la competitività. Questo è il compito della Business Intelligence (BI).
Il primo passo per la gestione ottimale dei dati è la progettazione, implementazione, monitoraggio e performance tuning del proprio database aziendale, valutando l’approccio ottimale (on-premise, sul cloud o ibrido) e le caratteristiche delle principali piattaforme relazionali – tra cui Microsoft SQL Server, Azure SQL Database, Oracle, MySQL – e database no-SQL.
Code Architects può analizzare i fabbisogni di aziende di qualsiasi dimensione, per poi seguire l’intero processo di progettazione, sviluppo e manutenzione di soluzioni BI basate su Microsoft Power BI, Synapse Analytics, Analysis Services e Azure Data Factory. Queste tecnologie state-of-the-art implementano tutti gli stadi della data pipeline: dalla estrazione alla modellazione dei dati, fino alla visualizzazione ottimale per gli obiettivi aziendali, incluso l’analisi real-time di flussi continui come quelli generati dai sensori IoT (Internet of Things). Il nostro modello di dati e relazioni permette al cliente di creare dashboard personalizzate, per modificare i report esistenti e crearne di nuovi in modalità self-service.